Gli elementi refrigerati come tavoli o armadi frigo si dividono in due categorie: GASTRONORM ed EURONORM.
Si chiamano gastronorm perché sono stati studiati e dimesionati per contenere le bacinelle gastronorm , una misura di bacinelle internazionale.
Ogni armadio refrigerato ha in dotazione delle griglie ( ripiani forati) di cm53x65 dette anche griglie gastronorm 2/1.

I tavoli refrigerati invece hanno di solito in dotazione delle griglie gn 1/1 di cm 32,5×53 ed dei cassetti predisposti per contenere le bacinelle gn 1/1. Gli armadi refrigerati Euronorm sono dedicati allo stoccaggio delle teglie 60×40 o 60×80 al loro interno hanno in dotazione delle coppie guide ad L per l’appoggio delle teglie , mentre gli armadi gastronorm hanno delle coppie guide ad U per infilare il bordo della bacinella o della griglia.

I frigoriferi TN ( temperatura n.positiva) sono utilizzati per contenere le derrate alimentari fresche , siano esse materie prime che prodotti lavorati. Per una migliore conservazione si consiglia di stoccare il prodotto in contenitori dedicati. Il frigo con range -2/+8 puo conservare prodotti come la carne che si mantiene a temperature da 0 a -2 . Il +2/+8 no. Perciò quando si acquista un frigorifero è meglio sapere che prodotti inserire all’interno.

La versione BT(bassa temperatura) è dedicata a prodotti surgelati che hanno bisogno di essere conservati a temperature negative. Di solito hanno range di temperatura tra -10 a-25. Il range standard di utilizzo indicativamente è di -18°.

Gli armadi refrigerati combinati nascono per rispondere a delle necessita di avere la doppia temperatura in poco spazio . In sostanza si divide in due un armadio refrigerato 700lt facendolo diventare un 350+350lt. Le due celle così ottenute sono autonome e possono essere con temperatura positiva o negativa. Considerando che il frigorifero ha un doppio impianto refrigerante, il prezzo non è competitivo.

Ventilato : omogeneità di temperatura su tutta la cella ma una minore capacità di stoccaggio. Consigliato per la di conservazione di tutti i prodotti. Anche per la pasta fresca se ha il regolatore dell’umidità relativa.

Statico : piu litri di stoccaggio, svantaggio grossa difformità di temperatura all’interno della cella tra sopra e sotto. Ideale per la conservazione del pesce.

Anche nel settore professionale gli elementi refrigerati come armadi e tavoli, hanno una classificazione di consumo energetico uguale nel domestico. Nella scelta, che sembrerebbe scontata, in quella con il minor consumo energetico (classe “A”) dobbiamo restare attenzione alla classe climatica, il parametro molto importante che definisce fino a che temperatura ambiente rimane in piena efficienza la macchina. Il migliore in assoluto è il parametro 5 che stabilisce la piena efficienza fino ad una temperatura ambiente di 43° max. Pertanto la miglior scelta è la classe climatica 5 classe di consumo energetico A.

Il materiale più usato nel settore professionale è indubbiamente l’acciaio inox. Il migliore naturalmente è il 304 aisi 18/10, antimagnetico, con un alto valore di nichel che aumenta la resistenza alla corrosione, anche il valore del cromo più è alto più aumenta la resistenza alla corrosione, alle temperature. L’acciaio inox 430 non è certificato per venire a contatto con gli alimenti percio si usa solo per rivestire parti esterne ai frigoriferi. Per non creare ossidazione bisogna pulirlo spesso.