Come la fermalievitazione migliora la preparazione di pizze, pane e dolci

Migliora la qualità e gestisci al meglio i tempi di lavorazione
grazie agli armadi fermalievita

La rivoluzione della fermalievitazione

Ilsa bakery system è una tecnologia che permette di controllare temporaneamente il processo di fermentazione degli impasti, attraverso il controllo della temperatura e dell’umidità. Il monitoraggio dei lieviti consente o ai professionisti della panificazione e della pasticceria di programmare con maggiore flessibilità le varie fasi della lavorazione. La fermalievitazione non compromette la qualità dell’impasto, anzi ne esalta le caratteristiche.

I vantaggi della fermalievitazione

Uno dei principali vantaggi del armadio fermalievita o Ilsa bakery system è la possibilità di gestire al meglio il tempo. Per i panettieri, i pasticceri e i pizzaioli poter interrompere e riprendere la lievitazione significa lavorare con maggiore calma e organizzazione, evitando corse contro il tempo o il lavoro notturno. È possibile inoltre preparare grandi quantità di impasto in anticipo, per poi utilizzarle al momento opportuno. Questo è particolarmente utile per gestire picchi di lavoro, come durante le festività o in occasione di eventi speciali.
Anche la qualità del prodotto finale risulta migliorata. La fermalievitazione consente di sviluppare sapori più complessi e una migliore struttura dell’impasto. Durante il periodo di refrigerazione, l’impasto matura lentamente, permettendo agli aromi di svilupparsi appieno. Si perfeziona la consistenza e la digeribilità del prodotto.

Fermalievitazione: l’arma segreta di panettieri, pasticceri e pizzaioli

La fermalievitazione è particolarmente utile nella produzione del pane artigianale. Consente di ottenere una crosta più croccante e una mollica più alveolata, migliorando anche la digeribilità del prodotto.
In pasticceria questa tecnologia assiste nella realizzazione di dolci lievitati come panettoni, pandori e brioche. Questi prodotti richiedono tempi di lievitazione lunghi e controllati, che possono essere gestiti con precisione grazie all’uso degli armadi fermalievita.
Ilsa bakery system aiuta inoltre i pizzaioli a preparare l’impasto in anticipo, garantendo una pizza leggera, con una lievitazione uniforme e una base croccante. La lenta maturazione dell’impasto favorisce la scomposizione degli zuccheri e delle proteine, rendendo la pizza più digeribile.

Gli armadi fermalievitazione con controllo elettronico e touch screen

Grazie alla nuova scheda elettronica LCD touch è estremamente facile e veloce pianificare i cicli di lavoro degli armadi fermalievitazione. L’ampio schermo a colori permette di visualizzare tutte le fasi di impostazione e guida in modo intuitivo nell’inserimento dei dati necessari.
Ilsa Bakery system può essere attivato in modalità automatica o manuale. Il ciclo automatico prevede tre fasi di refrigerazione (blocco della fermentazione), riscaldamento (avvio della fermentazione) e climatizzazione (conservazione). È possibile personalizzare e pianificare la durata e i parametri dei programmi per tutta la settimana.
Il ciclo manuale offre il pieno controllo: permette di settare in modo autonomo tutte le fasi, decidendo quando e quanto far durare il raffreddamento, il riscaldamento o la fase di conservazione. Si possono impostare i gradi e l’umidità a seconda del prodotto che deve essere lievitato.
La circolazione dell’aria all’interno degli armadi fermalievitazione è indiretta e uniforme per preservare le caratteristiche organolettiche degli alimenti. Inoltre c’è un sistema di umidificazione e deumidificazione automatico controllato uniformemente.
L’ampio spessore di isolamento (75-80 mm) con schiuma poliuretanica ad alta densità riduce la dispersione termica e contribuisce all’efficienza energetica.
La struttura monoscocca in acciaio inox con finitura scotch-brite rende il design del prodotto molto elegante.

Scopri le attrezzature per la fermalievitazione di Ilsa

<b>Sponsor Ufficiale</b> del Club de la Coupe du Monde de la Pâtisserie

Sponsor Ufficiale del Club de la Coupe du Monde de la Pâtisserie

La Coupe du Monde de la Pâtisserie è considerata la più prestigiosa competizione internazionale nel mondo della pasticceria. Istituita nel 1989 per iniziativa del MOF Gabriel Paillasson, la sua missione è quella di promuovere e valorizzare l’eccellenza e la professionalità nel campo della pasticceria.
ILSA è Sponsor Ufficiale del Club de la Coupe du Monde de la Pâtisserie – Italie presieduto da Alessandro Dalmasso che, insieme ai campioni del mondo delle edizioni passate, si occupa della selezione, dell’allenamento e della preparazione della squadra nazionale italiana.