Abbattitore di temperatura professionale con struttura Inox

Abbattitore di temperatura combi chill multifunzione +90°/-18°

14 teglie Modello AB14E4041 Linea Evolution
Abbattitore Temperatura Professionale Inox 10 teglie Gastronomia

Abbattitore di temperatura professionale combi chill multifunzione +90°/-18°

10 teglie Modello AB10E4041 Linea Evolution
Abbattitore di Temperatura Professionale Per la Gastronomia combi chill 8 teglie. Abbattitore in acciaio Inox AISI 304

Abbattitore di temperatura Inox combi chill multifunzione +90°/-18°

8 teglie Modello AB08E4041 Linea Evolution

Abbattitore combi chill multifunzione +90°/-18°

5 teglie Modello AB5TE5041 Linea Evolution

Abbattitore combi chill multifunzione +90°/-18°

5 teglie Modello AB05E5041 Linea Evolution
Abbattitore Temperatura Professionale Inox 10 teglie Gastronomia

Abbattitore +90°/-18° gelateria

15 vaschette Modello AB10E4031 Linea Evolution

Tavolo abbattitore +90°/-18° gelateria

4 vaschette Modello AB70E5040 Linea Evolution

Abbattitore +90°/-18° gelateria

6 vaschette Modello AB5TE5031 Linea Evolution

Abbattitore +90°/-18° gelateria

6 vaschette Modello AB05E5031 Linea Evolution
Abbattitore di temperatura professionale con struttura Inox

Abbattitore +90°/-18° pasticceria

14 teglie Modello AB14E4021 Linea Evolution

Abbattitore +90°/-18° pasticceria

10 teglie Modello AB21E4021 Linea Evolution
Abbattitore Temperatura Professionale Inox 10 teglie Gastronomia

Abbattitore +90°/-18° pasticceria

10 teglie Modello AB10E4021 Linea Evolution
Abbattitore di Temperatura Professionale Per la Gastronomia combi chill 8 teglie. Abbattitore in acciaio Inox AISI 304

Abbattitore +90°/-18° pasticceria

8 teglie Modello AB08E4021 Linea Evolution

Abbattitore +90°/-18° pasticceria

5 teglie Modello AB5TE5021 Linea Evolution

Abbattitore +90°/-18° pasticceria

5 teglie Modello AB05E5021 Linea Evolution

Abbattitore +90°/-18° versione tunnel

160 teglie Modello AB160I4020 Linea Evolution

Abbattitori di temperatura in acciaio INOX AISI 304 per temperature da +90°C a -18°C da 4 a 160 teglie

In cucina l’utilità degli abbattitori di temperatura professionali è massima. Mantengono la freschezza dei cibi e incrementano la produttività, aumentando il numero di piatti serviti e riducendo gli scarti. L’innovazione tecnologica ha permesso di realizzare macchine intelligenti da 4 a 160 teglie. Effettuano cicli automatici di abbattimento e surgelazione, normale o intensivi, e cicli di conservazione, in grado di valutare la tipologia di alimenti trattata e calcolare automaticamente tutti i parametri nel rispetto delle norme HACCP.

La differenza tra congelamento e abbattimento della temperatura

Congelamento e abbattimento della temperatura dei cibi sono termini che vengono talvolta confusi e spesso sono erroneamente usati con lo stesso significato. In realtà corrispondono a concetti e procedimenti radicalmente diversi ed è utile conoscerli nel dettaglio per poterli distinguere, perché, quando si parla di conservazione degli alimenti, in gioco c’è la qualità dei cibi preparati e la salute di chi li consuma.

Il congelamento degli alimenti con gli abbattitori di temperatura

Congelare significa portare il cibo ad una temperatura al di sotto dello zero. Più precisamente, i cibi si congelano ad una temperatura compresa tra -7°C e -12°C (o -18°C nel caso di carne e pesce). Il processo di congelamento supera le 4 ore e permette poi di conservare gli alimenti ad una temperatura tra i -10°C e i -30°C.
Il congelamento è in grado di rallentare, anche di molto, il processo enzimatico responsabile del deterioramento degli alimenti, ma non può bloccarlo totalmente. Inoltre, una volta scongelato, il prodotto perde una parte dei nutrienti come anche parte del sapore: i cristalli di ghiaccio che si formano nei tessuti nel corso del processo determinano infatti un’alterazione nella struttura biologica.

L’abbattimento della temperatura dei cibi

L’abbattimento di temperatura si differenzia dal congelamento innanzitutto per lo scopo: se il congelamento serve per la conservazione dei cibi, l’abbattimento è utilizzato primariamente per eliminare i batteri e gli eventuali parassiti che possono trovarsi negli alimenti, specie se questi devono essere consumati crudi. Ad esempio, sushi e sashimi possono ospitare il parassita anisakis come abbiamo già visto nell’articolo dedicato all’abbattimento del pesce.
Per risultare efficace e conforme alla normativa l’abbattimento della temperatura va eseguito in tempi rapidi mediante l’abbattitore, che è in grado di portare l’alimento a 3°C in appena 90 minuti, indipendentemente che si tratti di cibo crudo o appena cotto. La bassa temperatura deve poi essere mantenuta per 24 ore per garantire l’eliminazione di batteri e parassiti.
La rapidità con cui avviene il processo determina la formazione di microcristalli di ghiaccio, che al contrario di quanto accade nel congelamento non danneggiano la struttura biologica dell’alimento. Le proprietà organolettiche e nutrizionali restano in tal modo inalterate e l’alimento sottoposto a questo shock termico può essere successivamente conservato in frigorifero, per un consumo quasi immediato, o in congelatore per un tempo prolungato.

Le soluzioni di ILSA con gli abbattitori di temperatura professionali

ILSA ha acquisito negli anni una notevole esperienza nella progettazione e produzione di abbattitori di temperatura per uso professionale. Può vantare nel suo catalogo un’intera gamma di modelli differenti tra loro per destinazione d’uso, capacità di carico, caratteristiche tecniche come ad esempio gli abbattitori della serie Evolution. Si tratta di apparecchiature estremamente affidabili, dotate di struttura in resistente acciaio inox AISI 304 e finitura esterna satinata scotch-brite, che operano in un range di temperatura da +90°C a -18°C. I modelli rispondono a diversi volumi di lavoro e vanno da una capacità minima di 5 teglie ad una massima di 160 teglie.

Caratteristiche che fanno la differenza

La serie Evolution comprende abbattitori con differenti destinazioni d’uso: dalle apparecchiature dedicate alle cucine a quelle specifiche per le pasticcerie fino agli abbattitori con vaschette, progettati espressamente per le gelaterie. Le apparecchiature della serie Evolution di ILSA, a condensazione ad aria o ad acqua, sono prodotte con materiali di qualità e comprovata durata nel tempo. Presentano porte reversibili auto chiudenti, guarnizioni magnetiche asportabili, griglie in filo facilmente rimovibili, celle con angoli interni arrotondati per garantire una perfetta pulizia ed igienicità. Queste ed altre caratteristiche consentono di scegliere l’abbattitore di temperatura più adatto alle proprie esigenze tra i numerosi modelli appartenenti alla serie Evolution e alle altre serie di abbattitori ILSA.

Scopri tutta la linea refrigerazione professionale Ilsa

Armadi frigo per la frollatura della carne,
tavoli fermalievitazione,
armadi fermalievitazione,
tavoli refrigerati,
armadi refrigerati,
armadi refrigerati roll-in,
armadi per la stagionatura e
tavoli pizza refrigerati.

<b>Sponsor Ufficiale</b> del Club de la Coupe du Monde de la Pâtisserie

Sponsor Ufficiale del Club de la Coupe du Monde de la Pâtisserie

La Coupe du Monde de la Pâtisserie è considerata la più prestigiosa competizione internazionale nel mondo della pasticceria. Istituita nel 1989 per iniziativa del MOF Gabriel Paillasson, la sua missione è quella di promuovere e valorizzare l’eccellenza e la professionalità nel campo della pasticceria.
ILSA è Sponsor Ufficiale del Club de la Coupe du Monde de la Pâtisserie – Italie presieduto da Alessandro Dalmasso che, insieme ai campioni del mondo delle edizioni passate, si occupa della selezione, dell’allenamento e della preparazione della squadra nazionale italiana.