Dal banco refrigerato alle soluzioni di stoccaggio: attrezzature essenziali per equipaggiare la gastronomia

Scopri le attrezzature essenziali Ilsa

In una gastronomia, dove lo spazio è spesso limitato, è essenziale scegliere attrezzature che possano massimizzare l’efficienza e la funzionalità. Il layout degli spazi e la scelta degli armadi sono fondamentali per garantire la corretta organizzazione e conservazione degli alimenti all’interno di un laboratorio. Inoltre la disposizione dei banchi di lavoro, degli scaffali e delle attrezzature rende facilmente accessibili gli ingredienti e gli strumenti, migliorando la velocità di preparazione dei piatti e riducendo il rischio di incidenti.

Banchi e tavoli refrigerati

Un laboratorio professionale non ha bisogno soltanto dell’abilità culinaria dei suoi chef, ma anche di attrezzatura di qualità e apparecchiature funzionali per offrire prodotti eccellenti e un alto livello di servizio. ILSA metta a disposizione una completa linea di soluzioni componibili dedicate alla gastronomia che sono personalizzabili a seconda delle diverse esigenze. Sotto i piani di lavoro è possibile inserire cassettiere, armadietti (a giorno, con porta battente e anche ad angolo), portateglie, tramogge. Possono essere inseriti anche elementi refrigerati e abbattitori/surgelatori di temperatura. La gamma è completata da pensili e carrelli. I prodotti sono realizzati in acciaio inox AISI 304 18/10, che garantisce affidabilità, igiene e inalterabilità nel tempo.

Armadi e banchi refrigerati ILSA

Gli armadi refrigerati ILSA permettono non solo di conservare correttamente gli alimenti, sono in grado di rendere la cucina un sistema più organizzato ed efficiente. Sono progettati per ottimizzare al meglio lo spazio all’interno della cella. I modelli della linea NEOS, in particolare, si distinguono per la grande flessibilità dello stoccaggio interno delle teglie, grazie alle cremagliere in acciaio inox con passo 25mm. La ventilazione indiretta raffredda in modo uniforme consentendo di sfruttare tutta l’ampiezza e la profondità dell’armadio. Non ci sono zone più fredde o più calde. I prodotti sono sempre conservati alla giusta temperatura e umidità in qualsiasi punto. Anche il design dei tavoli refrigerati e la tecnologia di ventilazione canalizzata sulla schiena sono stati studiati per rendere disponibile il massimo dello stoccaggio, assicurando omogeneità di temperatura. Oltre a fornire un solido piano per la preparazione degli impasti e delle ricette, i tavoli refrigerati permettono di usare lo spazio sottostante per custodire e avere a portata di mano gli ingredienti necessari.

Le vetrinette refrigerate

Le vetrinette refrigerate assolvono a un duplice compito di presentare gli alimenti ai clienti e di offrire le condizioni ideali di conservazione. Permettono di rispettare le temperature massime di esposizione dei cibi richieste dalle normative HACCP. Possono essere allestite senza vetri o con vetri piani e possono contenere diverse combinazioni di bacinelle Gastronorm in acciaio inox o policarbonato, in grado di soddisfare ogni esigenza di flessibilità e funzionalità. Sono progettate con un importante strato di isolamento e sono efficienti dal punto di vista energetico per garantire una riduzione dei consumi e delle spese di energia elettrica.

<b>Sponsor Ufficiale</b> del Club de la Coupe du Monde de la Pâtisserie

Sponsor Ufficiale del Club de la Coupe du Monde de la Pâtisserie

La Coupe du Monde de la Pâtisserie è considerata la più prestigiosa competizione internazionale nel mondo della pasticceria. Istituita nel 1989 per iniziativa del MOF Gabriel Paillasson, la sua missione è quella di promuovere e valorizzare l’eccellenza e la professionalità nel campo della pasticceria.
ILSA è Sponsor Ufficiale del Club de la Coupe du Monde de la Pâtisserie – Italie presieduto da Alessandro Dalmasso che, insieme ai campioni del mondo delle edizioni passate, si occupa della selezione, dell’allenamento e della preparazione della squadra nazionale italiana.