Abbattitore di temperatura: a cosa serve e perché è utile

Abbattitore di temperatura: a cosa serve e perché è utile

Proteggi i tuoi ingredienti e stupisci i tuoi clienti: l’abbattitore garantisce eccellenza e precisione in cucina

A cosa serve l’abbattitore: raffreddamento e surgelazione

L’abbattitore di temperatura permette di raffreddare rapidamente gli alimenti appena cotti, abbassando drasticamente i tempi di attesa e impedendo inoltre la proliferazione dei batteri. In cucina spesso è necessario aspettare che i cibi si raffreddino, prima di poterli lavorare ulteriormente o conservare. Utilizzando questa attrezzatura il tempo viene ridotto al minimo, permettendo di passare rapidamente alla fase successiva. Gli abbattitori Ilsa sono testati secondo la normativa EN 17032, la quale prevede che l’alimento debba essere portato da una temperatura di +65°C a una di +10°C in 120 minuti per un buon abbattimento e a -18°C in 270 minuti per una buona surgelazione. Questo raffreddamento rapido permette la formazione di microcristalli, per preservare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto.
L’abbattitore di temperatura consente anche di cucinare in anticipo i piatti o alcune preparazioni e conservarli fino al momento del servizio, quando verranno ricondizionati. Questo consente di velocizzare il lavoro durante i picchi di attività, garantendo un servizio rapido ed efficiente. Inoltre, è possibile abbattere le porzioni che avanzano per riutilizzarle in seguito, riducendo gli sprechi.

A cosa serve l’abbattitore: mantenimento della qualità

Gli alimenti abbattuti mantengono meglio il loro sapore, la texture e i valori nutrizionali, rispetto a quelli congelati. La verdura rimane croccante, la carne mantiene la sua succosità e i dessert conservano la loro consistenza. Inoltre, l’abbattitore professionale permette di preservare la freschezza degli ingredienti stagionali, consentendo di averli sempre a disposizione e di poterli utilizzare anche fuori stagione. Il rapido raffreddamento trasforma i liquidi contenuti nei cibi in microcristalli, senza che ci sia una alterazione della struttura. Con il congelamento, invece, l’acqua forma dei macrocristalli, che modificano la struttura interna dell’alimento.

A cosa serve l’abbattitore: sicurezza alimentare

Raffreddare velocemente gli alimenti e conservarli correttamente è fondamentale per prevenire lo sviluppo della carica batterica e garantire la sicurezza alimentare. L’abbattitore di temperatura evita che i cibi rimangano nella zona di pericolo, compresa tra 5°C e 60°C, in cui i batteri possono proliferare rapidamente.
L’uso di questa attrezzatura è spesso richiesto anche dalle normative igienico-sanitarie e di regolamenti HACCP. L’Italia in particolare impone l’obbligo di usare l’abbattitore di temperatura ai ristoranti che servono pesce crudo, come ad esempio il sushi, per bloccare parassiti e microorganismi che potrebbero causare problemi di salute, se ingeriti.

Gli abbattitori di temperatura Ilsa

La gamma degli abbattitori di temperatura Ilsa si sviluppa su due linee, Neos ed Evolve, che comprende anche una linea di apparecchiature dedicate alla pasticceria e alla gelateria.
Le attrezzature sono progettate per assicurare ottime prestazioni. Sono dotate di sonda al cuore per una misurazione più precisa della temperatura e di un sistema di circolazione indiretto dell’aria interna per raffreddare gli alimenti in modo delicato. Sono in grado di eseguire l’abbattimento sia positivo che negativo. Il funzionamento è molto intuitivo. L’abbattitore professionale svolge automaticamente i cicli di abbattimento e surgelazione, sia standard che intensivi, calcolando tutti i parametri in modo autonomo.

Scopri gli abbattitori professionali Ilsa

Scopri i nostri partner

Esplora le collaborazioni di successo che sostengono l’innovazione in Ilsa Spa. Scopri di più sulla nostra rete di partner leader del settore, con cui lavoriamo per offrire soluzioni di qualità.

I NOSTRI PARTNER